Cerca nel blog

lunedì 22 febbraio 2010

1) Connessioni che potrebbero dirsi illegali...2) il tempo stringe.

Dopo un vano tentativo di connessione ai pc della mia università, ed aver provato il brivido della trasgressione (tradotto: saltavo sulla sedia ogni cinque minuti perchè qualcuno apriva la porta), sono riuscito ad avere una connessione ad internet decente.
Perchè ho chiamato questo progetto 'Okada Toru'? Motivo molto semplice(e un minimo profondo). Toru è il protagonista di un libro di Haruki Murakami,'l'uccello che girava le viti del mondo' (lo pubblica l'Einaudi, vi consiglio vivamente di leggerlo, è stupendo!: il titolo è già esemplificativo di per se, conoscendo un pò la trama. Dopo la scomparsa del gatto di casa, Toru affronta una serie di situazioni incredibili e pericolose; la scomparsa di sua moglie Kumiko, seguita dalla comparsa della veggente Kano Malta e di sua sorella Creta, dal viscido cognato Watanaya Noboru e dalle saltuarie apparizioni di una sua giovane vicina di casa, May.
L'unico aspetto della sua vita che continua ad essere presente nonostante la sua vita sembra andare a pezzi è un uccello, che il protagonista non ha mai visto, che però sembra intravedersi tra i rami degli alberi del suo giardino:con il suo verso sembra che stringa qualcosa, e Toru pian piano inizia a capire che stringe le viti del suo mondo, in modo che quel poco che rimanga non cada a pezzi.
Penso che la maturità sia proprio questa: stringere a fondo le viti del proprio mondo, per evitare che rimanga stabile e non precipiti via nel nulla.Sentendomi affine (forse un pò in modo improprio)a questo personaggio, ho deciso di diventare un Okada Toru parallelo. Voglio evitare che il mio mondo vada in pezzi, e se questo dovesse accadere, riuscire a recuperare ogni frammento, per costruire uno specchio che rifletta solo una persona.Me stesso.
Va bene, forse è una motivazione un pò troppo seria, e non necessariamente maturare vuol dire essere troppo seri: vediamo un pò cosa potrà accadere.
Piuttosto, il tempo stringe: la mia connessione ad internet è ancora mancante! Non vloglio perdere subito la sfida. Vediamo un pò cosa è possibile fare.

1 commento:

  1. Okada Toru ha un bel suono ed è pronunciabile :) mi piace.

    RispondiElimina